La Toce in secca
Il fine settimana alle porte sarà l’ultimo con temperature ancora estive, da clima tropicale nella prima parte di settembre. Finirà anche una delle più lunghe e deleterie stagioni di ablazione per i ghiacciai.
A parte un passaggio nuvoloso sulle Alpi, con qualche rovescio su quelle più settentrionali nella giornata di venerdì, altrove, su laghi e alte pianure, il tempo sarà soleggiato e con temperature gradevoli intorno ai 25°C.
Nella giornata di lunedì 24 un fronte freddo decreterà un deciso cambio delle condizioni, saranno sopratutto le temperature a variare il tempo meteorologico in poche ore con un calo di 8-9°C. Ventoso sulle Alpi.
Dopo questo veloce passaggio a temperature di metà ottobre (ora abbiamo temperature in quota della seconda decade di agosto) e al cielo terso spazzato dai venti da nord, sembrerebbe instaurarsi un regime anticiclonico sull’Europa centro occidentale. Se tale ipotesi, neanche poi cosi tanto campata per aria e prevista a medio termine, quindi con buone probabilità, verrà confermata nelle prossime ore, aspettati un lungo periodo siccitoso, all’incirca fino all’inizio di ottobre.