Ponte dell’Immacolata, vento temperature in calo e debole neve su Alpi.

Ponte festivo dinamico, si passa dal cielo sereno al vento alle nubi e qualche rovescio nevoso su Alpi.

Il ponte dell’Immacolata 2017 sarà contraddistinto da tre fasi meteorologiche ben distinte. Venerdì 8 vedrà l’avvicinarsi di una saccatura contenente aria artica molto più fredda alle Alpi, ventoso e qualche nevicata in prossimità dalla cresta di confine. Sui laghi il clima sarà poco nuvoloso.

Sabato 9 l’aria fredda scenderà dalla valle del Rodano nel Mediterraneo, il Verbano Cusio Ossola, al riparo delle Alpi, sarà interessato dal Föhn con raffiche fino a 90 Km/h a Domodossola e 120 Km/h a circa 2000 metri sulle Alpi. Le temperature caleranno bruscamente di 7-8°C.

Domenica 10 la terza fase con un nuovo impulso di aria fredda questa volta con contributo polare marittima, la sua traiettoria sulla Spagna consentirà un maggior afflusso di aria sud occidentale, molte nubi su laghi e Alpi, debole neve sui rilievi fino a bassa quota.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Commenta questo articolo.