News

METEO, temperature: lento graduale ritorno in media, si perderanno circa 8°C, più nuvole e anche della pioggia.

Fino al 3 settembre si cambia, anche se almeno fino a sabato non sono previste abbondanti piogge.

Rottura estiva? sicuramente ha rotto questo caldo…..e altrettanto sicuro sembra il calo delle temperature che avverrà nei prossimi tre giorni, rimane invece incerto quello che avverrà dopo, ma avrò modo di parlartene.

Comunque vada, nei prossimi giorni si perderanno tra 6 e 9°C°, da una isoterma di +18°C a circa 1500 m ci ritroveremo il giorno 3 settembre con approssimativamente una isoterma di +11°C, un discreto calo termico che riporterà le temperature in media o appena sopra non solo sul Verbano Cusio Ossola ma anche su buona parte delle Alpi.

Oltre all’aria più frizzante la mattina avremo anche delle precipitazioni. Non è detto però che la sensazione del cambio d’aria sia cosi sensibile, anche se avremo aria più fredda va considerato l’effetto adiabatico, infatti la compressione dell’aria subita dalle Alpi potrebbe portare lo stesso a temperature elevate, in questo caso ci sarebbe comunque un beneficio perchè passeremo da un caldo afoso (umido) a un caldo torrido (secco).

Per le precipitazioni, attese nella mattinata e serata di martedì 30 e nella serata di mercoledì 31, poca cosa salvo rovesci più intensi localizzati. Alegher.

Categorie