Home > News > METEO si prosegue ancora con temperature sotto la media. Ipotesi severo maltempo dopo il 10.
Climatologia News

METEO si prosegue ancora con temperature sotto la media. Ipotesi severo maltempo dopo il 10.

2021 l’anno senza primavera o 2021 l’anno senza una primavera da riscaldamento globale?

Chissà quante volte ti sei chiesto “ma quando arriva la primavera”. E senza accorgetene ti ritrovi già in estate, visto che all’estate mancano solo 25 giorni. Quest’anno siamo molto fortunati, la primavera rispecchia l’andamento che fu nel 2016, in quell’anno, neanche troppo lontano, la fusione dei ghiacciai iniziò intorno al 20 giugno, dopo un maggio fresco e piovoso cosi come le prime due decadi di giugno. Poi arrivò il caldo estivo, molto caldo.

L’aprile 2021 appena concluso a Gravellona Toce è stato il più fresco da inizio dati, il 2013, con una temperatura media di 12°C. Le precipitazioni sono state scarse, solo 85 mm e il mese presenta negli ultimi 9 anni una linea di tendenza ad avere meno precipitazioni. Sostanzialmente questo aprile 2021 è stato fresco se confrontato all’ultima media di riferimento la 1991-2020, se confrontato con la precedente la 1981-2010 è già meno fresco, se confrontato anche con la 1961-1990 sarebbe ancora meno fresco. Nel secolo scorso un simile mese sarebbe stato molto più frequente che non negli anni 2000.

Cosa accadrà nei prossimi giorni

Il tempo nei prossimi giorni sarà ancora instabile, aria più fresca affluisce da nord nelle prossimi ore con condizioni di forte vento in Ossola e sulle Alpi, tra venerdì sabato e domenica si espande l’alta pressione con aria più calda che arriverà in Europa, isole e centro sud. Al nord, più protetto dalle Alpi, rimarrà una sacca d’aria più fresca in pianura padana.

Nel lungo termine da domenica sera potrebbe arrivare una forte perturbazione, naturalmente è solo una ipotesi da valutare con i prossimi aggiornamenti. Alegar.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione.
Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni