News

METEO, temperature sopra la media fino a fine mese, ma potrebbe cambiare tutto con il ritorno delle piogge.

Tendenza stagionale settembre meno anomalo, ottobre asciutto e caldo secondo NWS/NCEP/CPC

Temperature oltre 30 gradi fino a fine mese, ma per il Verbano Cusio Ossola potrebbero tornare le piogge autunnali proprio con l’inizio dell’autunno meteorologico.

Fino al 26 di agosto avremo ancora tempo stabile e soleggiato, le temperature massime oltre i 30°C, una volta raggiunto il picco, proprio in questa data, inizieranno a scendere, lentamente in modo graduale fino al primo di settembre con l’inizio dell’autunno meteorologico, poi forse caleranno ancora per la restante prima decade.

Probabilmente torneranno anche le piogge a partire dal 25 sera con qualche rovescio qui e li alternato ad ampie schiarite, fino alla fine del mese più nuvoloso di questi giorni.

Andando oltre a lungo termine la tendenza è per un inizio di settembre con pioggia nella prima parte della prima decade, sarebbe un pattern non insolito per questo periodo quando l’abbassarsi del flusso Atlantico, anche se non ancora in modo non incisivo, riesce comunque a convogliare perturbazioni in special modo sul Verbano Cusio Ossola, lasciando più all’asciutto il resto del Piemonte.

Ecco qui sotto come la vede il modello GFS:

Per quanto riguarda le tendenze stagionali, che ultimamente stanno avendo un grande successo, non cambierà di molto il pattern continentale, avremo ancora un settembre con temperature sopra la media per gran parte dell’Europa e il sud Italia, più moderate al nord e al centro:

L’anomalia delle precipitazioni per il mese di settembre prosegue la grande siccità su Spagna, Portogallo e Francia. In Italia vedi il verde su parte del Piemonte che potrebbero essere le piogge di cui vi ho accennato nella prima decade:

Ottobre disastroso si potrebbe replicare il caldo e asciutto ottobre 2017, anomalia di temperatura più pronunciata sull’Europa centro occidentale:

Di conseguenza scarsissime piogge con una anomalia marcata sull’Italia:

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

8 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie