METEO, splende un gran sole e il clima è gradevole. Agosto parte con temperature nella norma, o poco sopra.

Aria secca e ventilata il clima appena arrivato è tutta un’altra storia, e siamo oltre 30°C, ecco cosa distingue il caldo torrido, (oggi) dal caldo afoso (tre giorni fa).

Ondata da caldo moderato 21-26 luglio 2019

I dati dell’ultima ondata di caldo moderato, dal giorno 21 al giorno 26 luglio a Gravellona Toce, temperature sempre oltre i 30°C con il picco a +35.3°C. La temperatura minima più alta è stata di +25.9°C, le seconda mai registrata dal 2013, il primato spetta a giugno 2019 con +26.1°. Temperature tipiche tropicali e non di un clima temperato continentale, con interferenze di clima lacustre, come quello che dovrebbe essere a Gravellona Toce.

Ma la variabilità, non solo di questo territorio ma di tutto lo stivale italico, è parte integrante del clima e la burrasca estiva è intervenuta ponendo fine alle correnti subtropicali per portarci aria atlantica. Nei prossimi giorni avremo ancora un graduale calo delle temperature fin verso il 5 di agosto, grazie a una potente depressione tra Spagna e Francia. Avremo giornate ventilate, prive dell’afa opprimente, cumuli sulle Alpi.

Nel mese di agosto mediamente a Gravellona Toce cadono 122 mm di pioggia

Luca Sergio pillole sul clima del Verbano Cusio Ossola

Lascia un commento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest