METEO, splende un gran sole e il clima è gradevole. Agosto parte con temperature nella norma, o poco sopra.

Aria secca e ventilata il clima appena arrivato è tutta un’altra storia, e siamo oltre 30°C, ecco cosa distingue il caldo torrido, (oggi) dal caldo afoso (tre giorni fa).

Ondata da caldo moderato 21-26 luglio 2019

I dati dell’ultima ondata di caldo moderato, dal giorno 21 al giorno 26 luglio a Gravellona Toce, temperature sempre oltre i 30°C con il picco a +35.3°C. La temperatura minima più alta è stata di +25.9°C, le seconda mai registrata dal 2013, il primato spetta a giugno 2019 con +26.1°. Temperature tipiche tropicali e non di un clima temperato continentale, con interferenze di clima lacustre, come quello che dovrebbe essere a Gravellona Toce.

Ma la variabilità, non solo di questo territorio ma di tutto lo stivale italico, è parte integrante del clima e la burrasca estiva è intervenuta ponendo fine alle correnti subtropicali per portarci aria atlantica. Nei prossimi giorni avremo ancora un graduale calo delle temperature fin verso il 5 di agosto, grazie a una potente depressione tra Spagna e Francia. Avremo giornate ventilate, prive dell’afa opprimente, cumuli sulle Alpi.

Nel mese di agosto mediamente a Gravellona Toce cadono 122 mm di pioggia

Luca Sergio pillole sul clima del Verbano Cusio Ossola

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.