Climatologia

CLIMA, perchè nell’ottobre 2018 si arrivò a 28°C e oggi no.

Sul finire dell’ottobre 2018 si sfiorarono i +28°C a Gravellona Toce, valori, anche se fa caldo, impossibili da toccare oggi o domani, ecco la spiegazione.

Ottobre 2018 fu molto caldo, circa 3°C oltre la media, questo ottobre 2022 sarà ancora più caldo con una anomalia rispetto la media di circa 4°C. Nonostante questo nel 2018 si toccarono i +27.9°C a Gravellona Toce, mentre in questo 2022 non andremo oltre i 22-23°C, perchè questo importante differenza?

Non si tratta della decade in cui è stato registrato il dato, perchè ovviamente se uno fosse stato registrato a inizio mese e l’altro a fine non sarebbero comperabili. Invece nel 2018 fu registrato il giorno 24, quindi bene o male in questo periodo.

E allora di cosa si tratta? Il Foehn, è il vento caldo la forzante, un evento “esterno” all’ondata di calore che ne ha influito l’evoluzione aumentando di fatto le temperature.

Nel 2018, oltre all’aria calda nord africana, esattamente come in questi giorni, l’Europa centro occidentale dominava l’alta pressione centrata a nord ovest della Francia, questa consentiva all’aria in quota di dirigersi verso le Alpi, generando il famoso vento caldo, che naturalmente il suo effetto, il surriscaldamento dell’aria, va sommato all’aria calda subtropicale in risalita da sud ovest:

Diversamente questo ottobre 2022 non ha forzante Foehn -qualche effetto di surriscaldamento lo si potrebbe rilevare nelle Alpi Marittime- ma pura aria subtropicale a tutte le quote, e al posto dell’alta pressione in Atlantico abbiamo una depressione che imposta la circolazione in senso opposto:

Le temperature in quel 24 ottobre 2018 furono molto alte a tutte le quote, prettamente estive, e il vento imperversava, al Ghiacciaio Belvedere ho registrato ben 17.9°C con una velocità media del vento a 23 Km/h e una punta massima di 101 Km/h, Domodossola tocco i 30°C. Alegher.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCEGLI LA CATEGORIA