CLIMA 2/3 dell’estate 2019 è già da record per Gravellona Toce.

Primi bilanci e non sono positivi per il clima, giugno e luglio fanno segnare temperature record nel crocevia climatico del verbano Cusio Ossola, Gravellona Toce.

Anche luglio volge al termine e anche per questo mese estivo, dopo giugno, le temperature medie si attesteranno di circa 1°C oltre le medie. La media annuale provvisoria circa +0.6°C. Ma l’estate 2019 verrà ricordata per le temperature massime da record, e anche per quelle minime in alcuni casi di tutto il Piemonte.

A Gravellona Toce giugno segna il record assoluto dal 2013 con +36.7°C e la minima più alta con +26.6°C. Luglio nell’ultima ondata di caldo segna +35.3°C record per il mese e seconda temperatura massima assoluta. La ormai obsoleta temperatura massima assoluta, +34.4°C dell’agosto 2015, passa in terza assoluta.

Gli stessi record di temperature sono stati registrati anche nelle altre località da noi monitorate, Arona presso il Parco della Rocca Borromeo, a Ornavasso, a Domodosossola Torre Mattarella a Belgirate e al ghiacciaio Belvedere a Macugnaga.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.