CLIMA e METEO, oltre 40 mm di precipitazioni verso l’esaurimento. Dal 20 possibile quarta ondata di calore.

Discrete precipitazioni in via di esaurimento sul Verbano Cusio Ossola, altri rovesci, pochi, attesi per il giorno 18.

Verbania, Nebbiuno e Cicogna sfondano i 40 mm da inizio maltempo, sono le località che hanno raccolto le maggiori precipitazioni in questa fase, ormai al termine, di maltempo. La zona meno fortunata è la Val Formazza, qui le precipitazioni variano dai 15 ai 20 mm, in tutto il restante territorio si va dai 20 ai 39 mm.

Ma cosa succederà adesso? Prima di tutto altre, seppur poche, precipitazioni sono previste arrivare il giorno 18 ma in un contesto ben differente di oggi, infatti il tempo andrà via via migliorando e il sole tornerà padrone del cielo, cumuli di bel tempo sulle Alpi.

Le temperature, da oggi salgono di 5-6°C e si ritorna velocemente in media, il periodo nella norma, al più 1-2°C sopra, andrà avanti fino al 19 del mese. E’ ancora presto per i dettagli, ma i modelli vedono dal giorno 21 il ritorno del caldo africano con quella che sarebbe, per il Verbano Cusio Ossola, la quarta ondata di calore dell’estate 2019.

Arona, dal 2014 il mese di luglio più piovoso è stato il 2014 con 193 mm

Luca Sergio pillole sul clima del Verbano Cusio Ossola

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.