Arrivate in nottata le prime precipitazione sul Verbano Cusio Ossola, con esse il primo calo delle temperature che in un secondo momento, a fine mese, caleranno ancora, per un totale di 13-14°C persi in 5 giorni.
La giornata di sabato sarà interessata da piogge moderate, localmente, a ridosso delle Alpi Cusione-Valsesiane, del Verbano e della bassa Ossola, forti. In special modo dal pomeriggio sera e la notte di domenica fino alla prime ore del giorno. Punte di 100 mm previsti entro le 00:00 di domenica.La neve sulla Alpi fino a 1800 metri.
Gli ultimi aggiornamenti vedono una pausa nella mattinata di domenica 28 e nel pomeriggio, il cielo rimarrà comunque molto nuvoloso. Dalla sera la formazione di un minimo di bassa pressione sul mar ligure, collegato alla doppia saccatura di aria fredda in discesa da nord ovest e nord est sull’Europa, potrebbe instaurare correnti sciroccali in grado di apportare molta acqua nella giornata di lunedì. Nella prima immagine in alto alcuni modelli vedono, appunto per lunedì, precipitazioni a fondo scala per diversi comparti delle Alpi.
Tieniti costantemente aggiornato, segui i bollettini di allerta meteo rilasciati dagli organi preposti: https://www.meteolivevco.it/bollettino-allerta-arpa-piemonte/
[wysija_form id=”1″]
- MALTEMPO nel Verbano Cusio Ossola con possibili rovesci e temporali. Due sussulti, poi drastico calo delle temperature.
- Maltempo Verbano Cusio Ossola, bassa Ossola e Anzasca le più colpite.
- Altro colpo al caldo e maltempo in arrivo
- L’autunno meteorologico sta iniziando, con un calore che si attenua, un aumento della nuvolosità e occasionali rovesci.
- Ultima chiamata per il caldo dall’Africa, temperature in aumento fino a fine mese.