METEO, sono arrivate le piogge. Molta attenzione per lunedì. Precipitazioni previste in 24 ore a fondo scala.

Le precipitazioni a fondo scala Lamma Toscana, fondo scala tra Aosta e Alpi Ossola.

Arrivate in nottata le prime precipitazione sul Verbano Cusio Ossola, con esse il primo calo delle temperature che in un secondo momento, a fine mese, caleranno ancora, per un totale di 13-14°C persi in 5 giorni.

La giornata di sabato sarà interessata da piogge moderate, localmente, a ridosso delle Alpi Cusione-Valsesiane, del Verbano e della bassa Ossola, forti. In special modo dal pomeriggio sera e la notte di domenica fino alla prime ore del giorno. Punte di 100 mm previsti entro le 00:00 di domenica.La neve sulla Alpi fino a 1800 metri.

Doppia saccatura fredda collegata alla depressione ligure e correnti sciroccali.

Gli ultimi aggiornamenti vedono una pausa nella mattinata di domenica 28 e nel pomeriggio, il cielo rimarrà comunque molto nuvoloso. Dalla sera la formazione di un minimo di bassa pressione sul mar ligure, collegato alla doppia saccatura di aria fredda in discesa da nord ovest e nord est sull’Europa, potrebbe instaurare correnti sciroccali in grado di apportare molta acqua nella giornata di lunedì. Nella prima immagine in alto alcuni modelli vedono, appunto per lunedì, precipitazioni a fondo scala per diversi comparti delle Alpi.

Tieniti costantemente aggiornato, segui i bollettini di allerta meteo rilasciati dagli organi preposti: https://www.meteolivevco.it/bollettino-allerta-arpa-piemonte/

Seleziona lista:

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.