QUANDO ARRIVA IL FREDDO . Temperature sopra la media con le ore contate, si scende in media con aria più fredda da est e la goccia retrograda, poi torna l’ATLANTICO.
QUANDO ARRIVA IL FREDDO– Nelle prossime ore le temperature inizieranno a scendere, si passerà da una massa d’aria avente una temperatura media di +12.6°C, a circa 1500 m, a una temperatura di +1.1°C. Un notevole calo termico di ben 11.5°C, la causa di questa escursione termica è causata da una goccia fredda che in modo retrogrado, -significa che l’aria arriva da est, in questo emisfero mediamente vanno da ovest verso est- costeggia l’alta pressione centrata sull’Europa centrale.
Quando arriva il freddo
L’aria più fredda in arrivo farà scendere le temperature di molto gradi, questo si avvertirà maggiormente sulle Alpi dove i cannoni di neve artificiale potranno essere messi in funzione. Ma quando arriverà la neve vera? Dopo il calo termico a partire da domenica 13, che riporterà le temperature in media per 4 giorni, una perturbazione potrebbe arrivare dal giorno 14, al momento di modesta entità. Alegher.