METEO, poche le novità per i prossimi giorni.

Al di la dei soliti proclami dei soliti noti su un ipotetico gelo scomodando il 1985, solo per questo dovrebbero essere banditi dalla meteorologia, il tempo nel Verbano Cusio Ossola nei prossimi giorni cambierà di poco.

Nelle prossime 24 ore le temperature caleranno di 3/4°C per una debole infiltrazione di aria più fresca da nord est. Il cielo sarà sereno sia sulle Alpi i laghi, le colline e le alte pianure.

Viceversa l’anno nuovo inizierà con un aumento delle temperature, causato da condizioni favoniche sulle Alpi che anticipa aria decisamente più fredda sull’Europa dell’est, dovrebbe lambire il VCO e interessare maggiormente il centro sud Italia. Nulla di epocale.

Sul VCO le temperature si porteranno su valori medi entro il 3 di gennaio. Condizioni stabili con cielo sereno e rari banche di nebbia.

Se volessimo ipotizzare una data per il ritorno della neve sulle Alpi, e magari anche al piano, ah rilievi sofferenti anche questo inverno a quote basse per mancanza di neve, difficilmente potremmo dire che potrebbe arrivare prima della fine della prima decade di gennaio.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: