Lago Maggiore stabile a 195 m sul livello idrometrico, piena ordinaria.
Ci aspetta un fine settimana caratterizzato da cielo nuvoloso, la causa WENKE, il vortice ciclonico mediterraneo centrato su Sardegna e Corsica occidentale. Tra sabato e domenica continuerà a inviare corpi nuvolosi sul Verbano Cusio Ossola, a tratti accompagnati da qualche rovescio.
Dalla tarda sera di domenica l’ex ciclone tropicale OSCAR si avvicinerà all’Europa occidentale, ne scaturisce una nuova saccatura di aria più fresca polare marittima che innescherà una nuova fase di maltempo.
La perturbazione perdurerà fino a mercoledì, arriveranno nuove forti correnti sud occidentali in grado di portare ancora molta acqua sul Verbano Cusio Ossola. Il lago Maggiore, stabile da qualche ora a 195 m sul livello idrometrico, potrebbe ricominciare a salire esondando in più punti. Sembra un “remake” dell’ultima alluvione, novembre 2014, quando le piogge non furono costanti ma intervallate da due o tre giorni senza precipitazioni. Nella prima decade tra il 3 e il 6 del mese caddero oltre 200 mm, ripresero il giorno 9 e terminarono definitivamente il giorno 17 con oltre 700 mm. Il record fu a Carpugnino con oltre 1000 mm.
Rimani aggiornata/o iscriviti alle NEWSLETTER:
[wysija_form id=”1″]
- MALTEMPO nel Verbano Cusio Ossola con possibili rovesci e temporali. Due sussulti, poi drastico calo delle temperature.
- Maltempo Verbano Cusio Ossola, bassa Ossola e Anzasca le più colpite.
- Altro colpo al caldo e maltempo in arrivo
- L’autunno meteorologico sta iniziando, con un calore che si attenua, un aumento della nuvolosità e occasionali rovesci.
- Ultima chiamata per il caldo dall’Africa, temperature in aumento fino a fine mese.