MALTEMPO, terza piena nel Cusio. Lago Maggiore a 12 cm del primo livello di guardia.

Il Torrente Strona in buzza va verso il Toce.

Torrente Strona nel Cusio per la terza volta sale a 212.25 sul livello idrometrico, primo livello di guardia. In Valstrona nelle ultime 24 ore caduti 160 mm di pioggia, l’equivalente di un mese di pioggia. Normalmente questi quantitativi venivano spalmati nell’arco di più giorni, ora causa il cambiamento climatico si concentrano in pochi.

Il Torrente Strona arriva da Omegna, raccoglie le acque di tutto il Cusio.

E’ anche vero che le piogge di questi giorni sono casi rari ma neanche troppo, si stanno raggiungendo i 500 mm da inizio maltempo il 28 ottobre. In 20 anni capitano 3-4 volte.

Torrente San Bernardino, raccoglie le acque interne del Parco Nazionale Val Grande.

Ora si guarda con attenzione il  lago Maggiore a soli 12 cm dal primo livello di guardia. Le precipitazioni dovrebbero terminare in mattinata, o perlomeno diminuire di intensità.

Ecco come si presentava il Toce a metà ottobre
Ecco come si presenta oggi 1 novembre 2018, circa 4 m più alto

Rimani sempre  aggiornata/o iscriviti al servizio automatico di NEWSLETTER, i tuoi dati saranno rispettati secondo le normative vigenti:

Seleziona lista:

Contenuti sponsorizzati

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.