News

METEO, focus sul maltempo, FORTE, in arrivo sabato 23.

Incrociando le dita sembra tutto confermato, tornano le piogge, ecco ad ora le zone più colpite.

Modelli meteo ancora molto ballerini, GFS, fino al pomeriggio di oggi dava la fase più acuta per domenica 24, ECMWF il sabato 23 pomeriggio/sera. Negli ultimi aggiornamenti anche GFS vede un buon peggioramento dal sabato, allineandosi alla previsioni di ECMWF, mantenendo però più precipitazioni per la domenica.

Ad ora le zone più interessate

Al di là degli ovvi cambiamenti che avverranno anche per la giornata di domani e sabato con le ultimissime uscite modellistiche ad ora la zona che sembrerebbe ricevere più precipitazioni è l’Ossola media/alta. Qualcosa meno per la bassa Ossola il Cusio e il Verbano, e ancora meno per il basso Maggiore.

Ampia la forbice della quantità di pioggia che potrebbe cadere, sintomo di molta incertezza, i vari modelli vanno dai 178 mm ai 22 mm per Domodossola, 165/25 mm per Gravellona Toce, 106/21 per Arona.

Al di là di tutte la probabilità di dove, quanto e con che intensità cadrà la pioggia la cosa più importante in questo momento è che piova, se arrivassero 60-80 mm sul Verbano Cusio Ossola sarebbe già una importante boccata di ossigeno. Aleghar

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com