Home > News > METEO, fine del freddo artico, torna l’Atlantico con pioggia e neve.
News

METEO, fine del freddo artico, torna l’Atlantico con pioggia e neve.

Sta per concludersi questo periodo spiccatamente invernale, perdurava dal 25 di dicembre. Tornano la pioggia su pianure e laghi neve sulle Alpi.

Le precipitazioni

Secondo alcuni modelli, qui sopra ARPGE, esiste anche la possibilità di qualche centimetro di accumulo nevoso sulle pianure centro meridionali del Piemonte e Lombardia, e sull’Emilia occidentale. Accumuli di neve tra 30 e 50 cm sulle Alpi centrali e 10-15 cm sull’Ossola. Staremo a vedere. Attenzione al fenomeno del gelicidio, ossia dove in questi giorni il suolo si è raffreddato notevolmente la pioggia potrebbe congelarsi all’istante, creando non poco problemi.

Il maltempo dovrebbe iniziare nelle prime ore di giovedì 21 e concludersi, tra pause e rovesci, sabato 23 la mattina. Sulle Alpi del Verbano Cusio Ossola dovrebbero cadere tra 20 e 30 cm di neve, generalmente dai 700-800 metri.

Le temperature

La massa d’aria artica farà presto posto al quella atlantica. Con oggi iniziano a salire, si ritorna in media o poco sotto per poi ridiscendere sotto la media di qualche grado fino al 27 del mese.

Temperature VCO e dintorni