Home > News > METEO, fine dei temporali presa bene l’Ossola. Luglio con temperature in aumento. Tendenza: fine settimana nuvoloso con rovesci.
News

METEO, fine dei temporali presa bene l’Ossola. Luglio con temperature in aumento. Tendenza: fine settimana nuvoloso con rovesci.

Fino a 90 mm a Premia, tanta pioggia anche a Domodossola con 65 mm si porta a 180 mm mensili, ben al di sopra delle media dell’ultimo decennio. Molto meno la pioggia sul fondovalle, a Gravellona Toce solo 67 mm mensili, 1/3 della media. All’estremo sud a Arona 72 mm, 3/4 della pioggia media in questo giugno 2021.

Questo a descrivere il regime pluvio per questo mese che si conclude domani, a meno di sorprese non dovrebbero esserci precipitazioni. E il tempo migliorerà, le temperature, seppur di poco, con l’inizio del nuovo mese andranno al di sopra della media, 2 o 3°C, poco conto.

Una flessione nel fine settimana, tra il 3 e il 5 luglio le temperature ritorneranno sui valori medi o poco sopra, mentre secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe tornare il cielo più nuvoloso con qualche rovescio. Staremo a vedere. Oggi temporale molto intenso con raffiche vento e downburst, oltre 20 mm scaricati in pochi minuti tra il Cusio e il Verbano, strade allagate in zona industriale e qualche ramo rotto a Gravellona Toce, qui la pioggia ha avuto una intensità massima di 187mm/h. Alegar.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito e pubblico tutti i mie progetti. Spero ti piaccia e buona navigazione.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni