Home > News > METEO, giugno 2021 altro mese con poche piogge e quarto più caldo dal 2013.
News

METEO, giugno 2021 altro mese con poche piogge e quarto più caldo dal 2013.

Sempre più frequenti le estremizzazioni del clima, mesi poco piovosi si alternano con una maggiore cadenza a quelli molto piovosi in pochi giorni. A Gravellona Toce in questi primi 6 mesi del 2021 solo due hanno superato la soglia dei 100 mm di pioggia, gennaio e maggio.
Un clima capovolto perchè secondo le medie dovrebbero essere solo due quelli che non la superano la soglia, gennaio e febbraio. Segnali che il clima ci manda, riesce sempre più difficile capire quando si tratta di normali ondulazioni climatiche o anomalia dettate dai cambiamenti climatici. Riesce anche difficile non credere che ondate di calore come quella che sta interessando il Canada e gli Stati Uniti occidentali non posso avere ripercussioni su scala globale.

Tutti i più grandi studiosi ci dicono, ormai da anni, che nel futuro i fenomeni estremi saranno più frequenti e forti, siamo preparati? evidentemente visto i morti in Canada no. Sopravvivere a quasi 50°C è molto difficile, specialmente se ti trovi in una condizione in cui non puoi difenderti. L’Italia essendo in una posizione svantaggiata, vicinanza dell’Africa, è una delle nazioni con il più alto tasso di pericolose ondate di calore, la pianura padana cosi come le grandi città del centro e del sud potrebbero diventare molto presto posti inospitali. Alegar.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito e pubblico tutti i mie progetti. Spero ti piaccia e buona navigazione.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni