Attesa tanta neve sulle Alpi, quota neve oltre i 1000 metri.
Torna la pioggia e la neve sulle Alpi, così sembrerebbe, ma ormai si lima solo sui quantitativi, che si vedranno nel dettaglio solo a poche ore dall’evento. L’intensa perturbazione atlantica inizierà a portare le prime piogge nella mattinata di venerdì e interesserà tutto il fine settimana, sabato 10 la giornata più funesta.
Le temperature scenderanno considerevolmente, con la quota neve che si attesterà oltre i 1000 metri. I paesaggi montani si vestiranno di bianco, creando un’atmosfera suggestiva. Sarà importante prestare attenzione alle condizioni stradali e prendere le precauzioni necessarie per affrontare le condizioni meteorologiche avverse.
È una classica configurazione che potrebbe portare molta pioggia, anche oltre i 200 mm, quindi si raccomanda di aggiornarsi con le allerte diramate dagli organi preposti Bollettini Meteo Archivi » Meteo Live Verbano Cusio Ossola.
La quota neve è alta per il periodo, con zero termico che potrebbe non scendere sotto i 1750 metri. La neve si trova a circa 1300-1400 metri nel Cusio e Verbano, e intorno ai 1000 metri in Ossola, a causa delle forti precipitazioni e all’orografia del territorio.