Maltempo numeri provvisori, oltre 250 mm. Verbania ha ricevuto oltre metà della pioggia estiva. Altri temporali fino a sabato.

Precipitazioni provvisorie oltre i 250 mm nel Cusio, maltempo con altri temporali fino a sabato. Si va verso il periodo mediamente più caldo dell’anno.

Numeri importanti sul Cusio e Verbano con le precipitazioni cadute negli ultimi tre giorni. A Cesara sono caduti la bellezza di 267 mm, che equivale alla pioggia che cade normalmente nei mesi di marzo e aprile a Domodossola. Due mesi di pioggia in tre giorni. Ha piovuto tanto anche a Verbania con 241 mm, che si porta ad aver già ricevuto oltre metà della pioggia estiva che normalmente cade.

Omegna 222 mm, Someraro 221 mm, Trarego Viggiona 213 mm, Cannobio 205 mm e Trobaso, la prima località sotto i 200 mm, con 197, Gravellona Toce 138 mm, Ornavasso 139 mm, Domodossola 88 mm, Arona 20 mm.

Come si vede dai numeri più ci si allontana dal Cusio e dal Verbano e più gli accumuli calano, è stata favorita la prima fascia di sbarramento alpino ai temporali con direttrice nord-est.

I prossimi giorni saranno contraddistinti dalla temperature sotto la media del periodo, un fatto sempre più raro. Niente di trascendentale fino al 3 di luglio e nessun record di freddo, al contrario invece i sopra media sfornano record su record. Si va verso il periodo dell’anno mediamente più caldo, Luglio. Le temperature medie a circa 1500 metri sopra Verbania andranno per fine luglio alla +16°C, poi il declino stagionale già nel mese di agosto.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.