Maggio piovoso, Domodossola trend negativo.

Maggio 2016 chiuderà con una piovosità oltre le medie di riferimento.

Era dal 2013 che non pioveva cosi tanto in questo mese, in quell’anno caddero anche più di 300 mm in alcune località del VCO come a Domodossola.

mappa pioggia2Ora in questo 2016 il Verbano il Cusio l’Aronese e l’Ossola occidentale superano i 200 mm, oltre questo valore anche al ghiacciaio Belvedere di Macugnaga. Caduti negli ultimi tre giorni 161 mm ad Ameno.

Senz’altro un discorso a parte va fatto per Domodossola, la Val Vigezzo e la Formazza. Qui le piogge sono al momento al di sotto delle medie, basti pensare che nel capoluogo ossolano sono caduti  149 mm quando la media del mese di maggio sul trentennio 71-2013 è di 171 mm.

Sempre per quello che riguarda Domodossola constatiamo che negli ultimi 24 mesi ben 17 si sono chiusi in sottomedia pluviometrica e solamente 6 quelli sopra la media. A Domodossola negli ultimi due anni sembrerebbe aver piovuto poco.

Rimani sempre aggiornato sul clima del VCO con MeteoLiveVco, compila il form qui sotto è gratis è sicuro e ti bastano 2 secondi:

Seleziona lista:

 




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.