Lago delle Fate, terza decade di novembre 2015.
Uno degli scopi dell’installazione della webcam a Macugnaga, in collaborazione con il CNR-ISE Verbania, presso il Lago delle Fate è il monitoraggio della sua glaciazione invernale. Oltre ad un discorso puramente statistico si può abbinare i suoi mutamenti nel tempo in un discorso molto più ampio, i cambiamenti climatici.
Nell’anno che probabilmente sarà il più caldo a livello globale della storia recente questa webcam ci consente di monitorare, in un ambiente prettamente alpino, l’evoluzione del fenomeno naturale.
La val Quarazza.
Questa valle è particolarmente ventosa in situazione di Föhn, la sua parte finale è un vero e proprio imbuto, non solo vento ma anche molta neve. La sua posizione quasi alla testata della Valle Anzasca e la vicinanza della Val Sesia fanno si che la valle sia particolarmente nevosa, l’esposizione a nord del passo del Turno è favorevole ad un lungo mantenimento dei nevai anche in estate.
Per questi motivi, che ad oggi non sono monitorati, stiamo pensando all’installazione di strumentazione di rilevamento meteorologico.
Webcam lago delle Fate: https://www.meteolivevco.it/webcam-macugnaga-lago-delle-fate/
Fonte immagini: https://www.facebook.com/ValQuarazza/?fref=nf