METEO, fino a 28°C ma da oggi possibili rovesci pomeridiani. ANDATA DI CALDO estivo almeno fino al 18.

Manco a dirlo, Domodossola la più calda in questi giorni. E’ iniziata la fusione dei ghiacciai 2022.

Come sempre quando le temperature iniziano a superare diffusamente i 25°C fino ad arrivare fin verso i 30°C inizia la fusione dei ghiacciai dell’Ossola. Solitamente avveniva nel mese di giugno o poco prima, negli ultime anni, a parte il 2016, l’inizio viene sempre anticipano nella prima parte di maggio a volte anche nel mese di aprile, come nel 2020.

Le temperature massime in questi giorni si sono spinte fino ai +28.2°C di Domodossola, ai 27°C di Candoglia Ornavasso, ai 26°C di Verbania. Sul Ghiacciaio Belvedere, a quasi 2000 m, la temperatura massima è stata di +15.1°C, ma in giornata verrà sicuramente ritoccata. Caldo anche di notte, a Gravellona Toce la temperatura minima non è scesa sotto i 14°C. L’ondata di caldo proseguirà presumibilmente fin verso il 18 del mese.

Da oggi qualche rovescio

Come anticipato l’ondata di caldo fuori stagione avrà una flessione, infatti a partire da oggi saranno possibili dei rovesci e/o temporali a partire dal settore alpino, saranno temporali di calore molto veloci con precipitazioni molto localizzate. Alegher.

SCEGLI LA CATEGORIA