I cani sognano e dipende dalla taglia e dalla razza

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Fauna
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

I cani sognano. Risulta vero che anche i nostri dolci cagnolini sognano? Se sì cosa nello specifico? Ebbene, lo studioso e professore Stanley Corner dell’Università della British Columbia ha approfondito una personale teoria in merito, ovvero che i cani sono protagonisti di sogni diversi in base alla loro razza.

I cani sognano

Stando a quanto dichiarato dal professor Corner ciò che hanno scoperto è che i cani sognano cose da cani: ad esempio i pointer cercano di rincorrere gli uccelli e i dobermann inseguono i ladri. Lo schema dei sogni nei cani pare avvicinarsi molto a quello degli esseri umani e tutto ciò è determinante anche la razza del cane, infatti, la taglia più piccola tende ad avere più sogni, anche se di breve durata, mentre quelli di taglia più grande fanno meno sogni, ma che durano di più.

i cani sognano
Fonte: Pexels di Christian Domingues

Come ha poi spiegato la dottoressa Deirdre Barrett, psicologa clinica ed evolutiva della Harvard Medical School: “Gli esseri umani sognano le stesse cose a cui sono interessati di giorno, anche se in modo più visivo e meno logico. Non c’è motivo di pensare che gli animali siano diversi. Poiché i cani sono generalmente molto legati ai loro padroni umani, è probabile che il vostro cane stia sognando il vostro viso, il vostro odore e di farvi piacere o infastidire”.

Anche le fasi del sonno dei nostri teneri pelosi sono molto simili a quelle umane, e si differenziano in: sonno leggero, profondo e REM, quest’ultima è la fase in cui si fanno i sogni.

Fonte articolo: https://www.scienzenotizie.it/

Altri articoli di scienze

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

15 − nove =