Ghiaccio Vivo

Ghiaccio Vivo, nuovi crolli alla morena del Belvedere

Zona Miravalle a Macugnaga è pericolosa dovrebbe essere interdetta, sempre meno ghiaccio a sostenere la morena che crolla inesorabilmente.

Il disfacimento delle morene è una delle tematiche legate alla fusione dei ghiacciai, non avendo più il sostegno interno del ghiacciaio sovente crollano creando non pochi problemi, come il rifacimento dei sentieri o mettendo a repentaglio la sicurezza degli escursionisti. Nelle campagne glaciologiche i report sul crollo e metamorfosi delle morene sono sempre maggiori.

Nella giornata di venerdì 29 con la fusione della neve noterete, nell’angolo in basso a destra, un grosso sasso, che veniva utilizzato anche per sedersi dai turisti, che crolla, probabilmente per decine di metri fino a quel che rimane del ghiacciaio.

A meno che avvenga un grosso crollo e tutta la zona si riversi a valle, la strumentazione è ancora abbastanza al sicuro essendo ancorata a un grosso masso, non lo è invece la gente che inconsapevole continua frequentare il balcone panoramico, che invece andrebbe interdetto. Nella slide qui sotto sposta il cursore:

Crollo Morena 29 aprile 2022

Categorie