Gelo su Alpi, freddo tutto sommato nella norma su laghi e pianure, un’altra occasione mancata.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura




Un’altra occasione mancata è il non poter sfruttare il freddo arrivato per la neve.

Temperature gelide su Alpi con l’ultima ondata di freddo intenso che sta pian piano lasciando il territorio, ora rimarranno stabili di 5-6°C sotto la media del periodo. Prevarranno i cieli sereni, assenza di precipitazioni fino al 22.

Tra ieri e oggi l’apice del freddo, ecco le temperature minime registrate sul territorio:

Formazza Piano dei camosci -19°C, Veglia -18.8°C, Devero -19.7°C, Trasquera -7.8°C, Formazza -13.6°C, Moro -22°C, Zamboni -18.3°C, Macugnaga -13°C, Druogno -8.6°C, Domodossola -8.6°C, Verbania -3.7°C, Cannobio -5.1°C, Omegna -2.8°C, Cesara -3.9°C, Mottarone -9.3°C, Borgomanero -5.8°C, Arona 0.4°C, Belgirate 0.7°C, Ornavasso -3.0°C, Gravellona Toce -2.2°C, Ghiacciaio Belvedere -14.4°C.

Rispetto alla prima ondata di freddo, avvenuta a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese, ci sono delle sostanziali differenze, in quei giorni la colonna atmosferica non era disturbata dal FÖHN e il freddo si è potuto riversare al suolo indisturbato registrando minime fino a -7°C a Ornavasso, in questi giorni solo -3. In quota il discorso è inverso nel senso che ha fatto più freddo in questi giorni, -14 al Belvedere contro i -11.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

6 − 2 =