Home > Scienze > Francia: una gigantesca nube lenticolare nei cieli di Carcassonne
Scienze

Francia: una gigantesca nube lenticolare nei cieli di Carcassonne

Questa settimana, gli abitanti di Carcassonne, nel sud-est della Francia, sono stati testimoni di un raro fenomeno meteorologico noto come nube lenticolare. Al tramonto del 12 gennaio, una gigantesca e spettacolare nuvola si è formata con una particolare forma a ”disco” sopra la città.

Questo raro fenomeno si verifica di solito nelle zone montuose e coinvolge le nuvole che si formano nella troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera. Queste formazioni statiche si verificano in tre condizioni: aria umida, vento forte e la presenza di montagne.

Le nuvole lenticolari si originano isolate da altre nuvole, quando i forti venti sono bloccati dalle montagne e l’aria viene spinta verso l’alto, generando una massa nuvolosa. “Quando il vento colpisce il rilievo, l’aria si alza per circondare la montagna.

La nuvola ha questa forma perché è modellata e levigata dal vento“, spiega il meteorologo Serge Zaka. “Ciò che rende queste nuvole spettacolari è che dal momento in cui il sole tramonta all’orizzonte, illumina lo sfondo di queste nuvole, dando loro una tonalità rosso-arancio“, aggiunge l’esperto..

Fonte articolo: https://www.scienzenotizie.it/

Temperature VCO e dintorni