Fine del gran caldo, dalla prossima settimana si torna ad un meteo più fresco.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:1 min di lettura

Domenica 19 luglio sarà l’ultimo giorno con temperature decisamente sopra le media, l’afa e il caldo stanno per lasciarci.

Le prime due decadi di luglio 2026 presentano un’anomalia termica notevole, con un surplus di ben 3°C. Anche se dall’inizio della prossima settimana il meteo sarà più moderato, sarà difficile smaltire questa anomalia nell’ultima decade del mese.

Sì, perché da lunedì 20 luglio aria fresca proveniente dalla Scandinavia spazzerà via l’anticiclone nordafricano, ponendo fine a un’ondata di calore che dura dal 13 giugno.

Fino al 23 luglio, le temperature medie intorno ai 1500 metri saranno leggermente superiori alla media, con un clima più gradevole e qualche temporale. I giorni interessati saranno dal 21 a fine mese.

La pioggia, da aprile a giugno, è stata scarsa, con tre mesi consecutivi di anomalia negativa fino a luglio; anche questa prima parte non è da meno. Vedremo nei prossimi giorni.

Mi piace

Luca

Ciao, sono Luca. In questo sito condivido i miei progetti e ospito l’Associazione Meteo Live VCO, con l’obiettivo di raccontare e interpretare il clima, la natura e i fenomeni del Verbano Cusio Ossola, offrendo al territorio uno strumento affidabile per comprenderlo e valorizzarlo anche in chiave turistica e culturale. Buona navigazione!