CLIMA, temperatura record per la nostra stazione meteorologica al ghiacciaio Belvedere.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo / Climatologia
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Caldo con forti raffiche di vento sulla parete est del Monte Rosa, temperatura massima record.

Gli effetti dall’alta pressione si fanno sentire con temperature massime di oltre 21°C a Domodossola Nosere, +20.7°C a Domodossola Torre Mattarella, +21.1°C a Cesara.

Il ghiacciaio Belvedere ha registrato la temperatura più alta dal 2015

Il cambiamento climatico è una realtà che non possiamo ignorare. Lo dimostrano i dati raccolti dalla nostra stazione meteorologica situata sul ghiacciaio Belvedere, a 1965 metri di quota. Qui, il 25 gennaio 2024, abbiamo misurato la temperatura massima più alta degli ultimi nove anni: +12.8°C.

Tuttavia non è stato il giorno mediamente più caldo mai registrato sulla nostra stazione. Questo record spetta al 9 gennaio 2015, quando la temperatura massima raggiunse i +12.3°C, ma la temperatura media fu di +10.1°C, contro i +9.4°C del 25 gennaio 2024.

Questi dati ci mostrano come il ghiacciaio Belvedere sia soggetto a forti oscillazioni termiche, che ne compromettono la stabilità e la conservazione. Il ghiacciaio, infatti, negli ultimi decenni ha subito una forte riduzione della sua superficie e del suo spessore, a causa dello scioglimento accelerato dei suoi strati di ghiaccio.

Per contrastare questo fenomeno, è necessario adottare delle misure urgenti e concrete, sia a livello individuale che collettivo, per ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale. Solo così potremo salvaguardare il nostro patrimonio naturale e la nostra qualità di vita.

Due delle temperature massime più alte registrate hanno in comune il forte vento, nel 2015 la massima raffica raggiunse i 140Km/h con una ventilazione media di 26Km/h da ovest, mentre in questo 2024 la massima raffica è stata di 119Km/h ad una media di 20Km/h da nord.

Oggi, insolitamente per la zona, aria cattiva con polveri sottili PM2.5 che si sino posizionate nei bassi strati, ecco l’insolita vista dall’Alpe Quaggione da una delle nostre webcam sul Cusio e Verbano:

Qualità dell’aria in Piemonte (ambiente.piemonte.it)

E tu, cosa ne pensi di questi dati? Sei preoccupato per il futuro del ghiacciaio Belvedere e degli altri ghiacciai alpini? Lascia un commento e condividi questo articolo con i tuoi amici.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

diciotto + dodici =