CLIMA, parete est del Monte Rosa iniziate le colate dalle nicchie di distacco.

A favorire il fenomeno le alte temperature di questi giorni, presenti ancora accumuli di detrito nelle fenditure della roccia.

Immagine da Giovanni Mortara

La fusione della neve attiva il movimento a valle del detrito, complice anche un buon innevamento di tutta la parete est. I primi segnali già al 25 di maggio 2019, ma è in questi giorni di caldo tipico estivo che i fenomeni sono in aumento.

Si tratta delle nicchie di distacco da Punta Tre Amici e dalla valanga del 2005, a segnalarcelo è Giovanni Mortara del CNR-IRPI Torino ecco chi è, scheda: http://www.irpi.cnr.it/scheda-personale/?ids=274

[jetpack_subscription_form show_only_email_and_button=”true” custom_background_button_color=”#0693e3″ custom_text_button_color=”undefined” submit_button_text=”Iscriviti” submit_button_classes=”wp-block-button__link has-text-color has-background has-vivid-cyan-blue-background-button-color” show_subscribers_total=”true” ]

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.