CLIMA, Gravellona Toce prima decade di maggio -3.2°C dalla media. Fusione dei ghiacciai 2019, non prima della terza.

Da inizio anno solo aprile è risultato appena sotto la media, maggio parte molto bene.

A Gravellona Toce la prima decade di maggio 2019 risulta essere di 3.2°C al di sotto della media, un surplus termico da investire nella terza decade perchè, nel proseguo della seconda, le temperature medie sono viste ancora in calo, anche di 4/5°C intorno al 14 del mese.

Ghiacciaio Belvedere

Notizie molto buone per i ghiacciai che grazie alle temperature sotto le medie e ai discreti accumuli in quota si apprestano ad affrontare la stagione di ablazione con buoni auspici. La primavera è una stagione molto importante, più dell’inverno per avere abbondanti nevicate. Avere una estate normale in media sarebbe di grande aiuto a questi colossi di ghiaccio.


La fusione sul ghiacciaio Belvedere nel 2018 iniziò nel mese di aprile, nel 2016 a giugno.

Luca Sergio pillole sul clima del V.C.O.

Ma molto più importante saranno le ondate di calore per l’estate 2019, sono queste le vere minacce per i ghiacciai che ne accelerano la fusione. Fortunatamente difficilmente ne avremo prima del 20 del mese.

[jetpack_subscription_form show_only_email_and_button=”true” custom_background_button_color=”#0693e3″ custom_text_button_color=”undefined” submit_button_text=”Iscriviti” submit_button_classes=”wp-block-button__link has-text-color has-background has-vivid-cyan-blue-background-button-color” show_subscribers_total=”true” ]

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.