CLIMA, al via l’estate meteorologica situazione idrica a Domodossola, Gravellona Toce e Arona.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Climatologia
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

E’ iniziata l’estate meteorologica 2023, ecco quanto ha piovuto in questi primi 5 mesi dell’anno con uno sguardo alle medie storiche.

Le precipitazioni alla fine sono arrivate e il mese di maggio con i sui 21 giorni di pioggia e 370 mm a Gravellona Toce risulta essere stato molto piovoso, riportando i valori medi verso la normalità, ma di quale normalità sto parlando?.

Tutto dipende a quale norma climatica o trentennio climatico stiamo paragonando i dati, perchè in base a quello i dati hanno tutt’altro significato. Il trentennio di riferimento è il 1991-2020, se guardiamo questo allora le precipitazioni nei primi 5 mesi del 2023 non sono andate poi cosi male, specialmente confrontandoli con gli ultimi 13 anni. Ci accorgiamo cosi che maggio è stata una manna e ha risolto il problema, o ci è andato molto vicino, idrico.

Infatti a Domodossola Torre Mattarella rileviamo 378 mm contro una media di 372 mm, a Gravellona Toce 566 mm contro una media di 613 mm, ad Arona 387 mm contro una media di 384 mm. Come vedete tutto sommato le cose in questi primi 5 mesi dell’anno non sono andati poi cosi male, nonostante tutti gli allarmismi sulla siccità. Ma è davvero cosi?

Paragoniamo ora i dati con un altro trentennio climatico la 1961-1990, la storica media a cui si è fatto riferimento negli anni 90 e 2000. Abbiamo solo i dati di Domodossola Istituto Rosmini e ci dicono che mediamente nei primi 5 mesi dell’anno cadevano ben 576 mm contro i 378 mm. Ecco che quindi le cose non sono andate poi cosi bene, un bel 37% di precipitazioni in meno. Se paradossalmente aggiungiamo un 37% a Gravellona Toce ci accorgeremmo che l’acqua che manca rispetto alla 1961-1990 è davvero molta.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

sette + 5 =