CHE COS’E’ IL CNSAS?

Classificazione: 1 su 5.

C.N.S.A.S. stà per Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Si tratta del sistema operativo del 118 che si attiva quando c’è bisogno d’intervenire per soccorrere persone in difficoltà in montagna.

La Val d’Ossola è coperta da molti gruppi locali attivi su tutto il territorio e dall’elicottero messo a disposizione dal sistema sanitario nazionale.

Inoltre, le montagne che fanno da confine tra Italia e Svizzera sono anche sotto la competenza di due grandi società svizzere: l’AIR ZERMATT e la REGA, che sono molto efficienti.

Inizialmente l’operazione di soccorso era totalmente gratuita, OGGI invece l’intervento può arrivare a costare tanto in termini monetari, soprattutto se soccorsi dalle società svizzere.

Secondo le disposizioni legislative, l’intervento è a pagamento nel caso in cui non siano state rispettate le più importanti regole base dell’approccio alla montagna o in casi di estrema sottovalutazione del contesto alpino.

3 CONSIGLI UTILI PER RIDURRE LE POSSIBILITA’ DI CHIAMARE IL 118 (oggi chiamando il numero unico 112) INUTILMENTE:
1- Controllare SEMPRE il BOLLETTINO METEO;
2- Studiare preventivamente il territorio e l’itinerario da seguire;
3- Attrezzarsi a dovere non lasciando NULLA AL CASO.

Classificazione: 1 su 5.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: