Cambiamenti climatici e l’impatto sugli incendi alpini.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Climatologia
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Inverni aridi e temperature alte la causa dell’aumento degli incendi e della loro propagazione.

E’ fatto di questi giorni l’incendio divampato nel Parco Nazionale della Val Grande, distrutta la casa di Gianfry e ettari di vegetazione. L’assenza di neve è un fattore determinante in questa situazione, cosi come lo è stato dell’incendio in Val Vigezzo solo un anno fa. Sempre un anno fa per più giorni incendi devastarono il Biellese (QUI). L’aumento previsto degli incendi sulle Alpi, causati dei cambiamenti climatici, era già stato descritto nella pubblicazione nel 2012 de  ” Gli incendi boschivi sulle Alpi”., il progetto si chiama: ALP FFIRS – ALpine Forest FIre waRning System.

Lo scopo di questa pubblicazione è contribuire a diffondere informazioni sugli incendi boschivi, sugli effetti che hanno sul patrimonio forestale e, indirettamente, sui molteplici aspetti sociali ed economici della regione alpina. È infatti convinzione dei partner del progetto che la conoscenza e la consapevolezza individuale del problema possano contribuire a limitare la diffusione del fenomeno e concorrere alla tutela e alla salvaguardia del bosco e dell’ambiente.

La definizione di un’unica scala di pericolo di incendio per le foreste alpine, oltre a migliorare le azioni in emergenza e l’efficacia delle procedure operative, è alla base delle azioni di cooperazione transfrontaliera e dei protocolli operativi di aiuto reciproco delle diverse regioni.

Per leggere tutto il documento [su_service title=”Gli incendi boschivi sulle Alpi.” icon=”icon: file-pdf-o”][/su_service]

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

9 − nove =