Caldo intenso sul Verbano Cusio Ossola con afa forte. Settembre, l’autunno parte forte.

Domodossola costantemente sopra i 32°C, caldo fino al 31. Autunno 2017 parte perturbato.

Va concludendosi il picco dell’ondata di caldo, bada bene il picco, ancora caldo fino a fine mese. Domodossola, grazie alla copertura nuvolosa, ha impedito temperature massime più alte di quelle che si sono registrate, ha fatto caldo lo stesso con gli ultimi giorni sempre oltre i 32°C. Anche Gravellona Toce ha visto copertura nuvolosa e le massime hanno sempre superato i 30°C. Spiccano a Borgomanero, grazie al cielo più sereno i quasi 35°C, notevole per esser a fine agosto. Caldo anche in quota, oltre 20°C a Ghiacciaio Belvedere ad una quota di 2000 m.

Fino al 31 le temperature si manterranno di 5°C oltre le medie del periodo 1961-1990 e di 4°C oltre le medie di riferimento 1981-2010. Dal 1° settembre, inizio dell’autunno meteorologico, le temperature caleranno bruscamente per l’avvicinarsi di un cavo d’onda, le temperature massime non andranno oltre i 24-25°C portandosi di 2 3°C sotto le medie dei periodi. Il calo termico sarà accompagnato da una fase instabile, previsti temporali anche forti, a seguire forti venti da nord.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.