E’ arrivato il freddo, giornate di ghiaccio sulle Alpi. In arrivo altri impulsi artici.

-16°C al Passo del Moro la temperatura più bassa registrata oggi.

Gelo sulle Alpi con l’arrivo dell’aria fredda, giornate di ghiaccio, (temperatura nelle 24 ore sempre sotto lo 0°C), mediamente dai 1500 metri, -16°C la temperatura più bassa registra oggi sul Verbano Cusio Ossola al Passo del Moro Macugnaga, -13.5°C al Piano dei Camosci in Formazza, -11.5°C al Lago Paione, -11.3°C al Rifugio Zamboni Macugnaga, -10.0°C a Larecchio, Ghiacciaio Belvedere Macugnga -8.6°C. In tutte queste località la temperatura non è mai andata sopra lo zero, cosi come al Devero, Veglia , Formaza Bruggi, Macugnaga Pecetto, Ceppo Morelli, Alpe Gheggio, Mottac, Mottarone.

A fondo valle solo Domodossola ha registrato temperature sottozero, -2.5°C,  sia in loc. Nosere che all’Istituto Rosmini, Verbania 0.5°C, Ornavasso 1.0°C, Arona 4.6°C, Omegna 1.1°C.

Per i prossimi giorni avremo un ulteriore impulso artico, le temperature scenderanno ancora di circa 4-5°C tra il 1 e il 3 dicembre, prima avremo un intensificazione della nuvolosità su Alpi e neve sulla cresta di confine con sconfinamenti nelle vallate a sud, ventoso da nord.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: