METEO, fine novembre con clima più invernale.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Verbano Cusio Ossola ancora saltato dalle grandi precipitazioni, ma arriverà aria più fredda.

Ci si aspettava di più da questo novembre 2022, invece sulle Alpi dell’Ossola la neve è ancora molto scarsa. E andata meglio sulle Alpi e PrealpL lombarde e sulle Dolomiti, qui il manto nevoso è decisamente migliore, 30-40 cm dai 1500 m, come in Valle d’Aosta. Sul Piemonte, oltre alla poca neve in Ossola, scarseggia anche sulle Alpi occidentali, qualcosa in più sulle Marittime. Sulle Alpi Vicentine è dove a terra troviamo più neve, oltre 40 cm a 1700 m.

Anche per la stagione autunnale 2022 (settembre-ottobre-novembre) come l’inverno 2021/2022 e la primavera 2022, importante deficit pluviometrico che sul Verbano Cusio Ossola al momento si aggira tra il 40 e il 60%.

L’estate è l’unica stagione di questo 2022 che, almeno per il Cusio e per il Verbano, si è chiusa con precipitazioni in media, discorso diverso nell’Aronese e a Domodossola dove anche l’estate è stata siccitosa.

Nei prossimi giorno aria più fredda da nord nord-est, si lasceranno le temperature sopra le media per scendere a sotto la media per i giorni 27 28 29 e 30 novembre. Clima più invernale specialmente sulle Alpi, l’aria fredda purtroppo non è accompagnata dalle precipitazioni, unica possibilità i giorni 28 e 29, ma allo stato attuale sono molto scarse. Alegher.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

20 − 2 =