METEO, arriva ancora il forte vento caldo, il Föhn. Poi temperature giù di 12/13°C, ondata di freddo intenso.

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:1 min di lettura

Nelle prossime ore il Verbano Cusio Ossola sarà interessato da folate e raffiche da burrasca, poi tramontana e freddo per i giorni 3 4 e 5 gennaio 2019. Di neve neanche l’ombra, freddo secco e “sterile”, riparati dalle Alpi l’aria fredda sfila al centro sud Italia, neve fin sulle coste dalle Marche alla Puglia e sulla dorsale appenninica centro meridionale.

Come riconoscere le ondate di freddo o gelo.

IL VCO sarà dunque interessato da una ondata di freddo intenso, si avrà un calo medio delle temperature di 12°C, a circa 1500 m mediamente ci saranno tra -6°C e -7°C. Anche per il centro sud, nonostante si parli a sproposito di gelo sull’Italia, le temperature non andranno oltre i -10°C e solo su una piccola porzione del bel paese:

METEO, arriva ancora il forte vento caldo, il Föhn. Poi temperature giù di 12/13°C, ondata di freddo intenso.
Ondata di freddo intenso sull’Italia 2-5 gennaio 2019.

Passata questa fase l’alta pressione centrata sull’Europa si rinforzerà continuando a chiudere la porta atlantica e dunque tenendo lontane le precipitazioni dal nord ovest.

Mi piace

Lascia un commento

sei − 6 =

Luca

Ciao, sono Luca. In questo sito condivido i miei progetti e ospito l’Associazione Meteo Live VCO, con l’obiettivo di raccontare e interpretare il clima, la natura e i fenomeni del Verbano Cusio Ossola, offrendo al territorio uno strumento affidabile per comprenderlo e valorizzarlo anche in chiave turistica e culturale. Buona navigazione!