METEO, in nottata temperature sottozero, poi su di 7-8°C. Modelli meteo ipotesi neve al nord il 9.

Modello GFS neve al nord il 10 gennaio, percentuale di successo molto bassa.

In nottata, e la mattina di domani, sul Verbano Cusio Ossola si sentirà l’effetto dall’aria fredda arrivata in questi giorni. Prima sotto forma di
Föhn e poi con tramontana. Ora l’aria, con calma di vento, avrà modo di raffreddarsi a contatto con il suolo, non si escludono locali gelate.

Successivamente le temperature saliranno di ben 7-8°C per una debole infiltrazione atlantica e altro Föhn dalle Alpi, si toccheranno nuovamente anche 15°C. Clima secco e ventoso da nord almeno per altri 5 giorni.

Intorno al 9 del mese i due più importanti modelli come ECMWF e GFS mostrano un possibile cambio con una depressione nord atlantica che riuscirebbe a farsi spazio tra l’anticiclone e il freddo a est, riuscirebbe a colare verso la penisola iberica. Sul ramo in risalita le depressioni sul ligure porterebbero la neve al nord. Ipotesi suffragata da più modelli ma con validità bassa vista la distanza temporale, serviranno molti aggiornamenti.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: