Il 2018 inizia con la nebbia e il forte vento su Alpi.

 

Uno spesso strato di nebbia interessa il Verbano Cusio Ossola. Fortissimo vento su Alpi.

In attesa di un nuovo fronte, che interesserà le Alpi di confine in serata, il 2018 parte con nebbia al piano su tutta la provincia fino ad una altezza di circa 800-900 metri. Le temperature sono più alte rispetto a ieri quando nella stessa situazione variavano dai -2 di Ornavasso ai -4 di Domodossola, ora a Domodossola con nebbia +2.1°C e Ornavasso +4.3, +4°C a Verbania.

Questa nebbia si forma grazie all’aria che si raffredda di notte a contatto con il suolo innevato, lo fa molto più velocemente che non in libera atmosfera, sopra di esso aria più calda agisce da tappo, mentre a quote più elevate c’è il passaggio di aria fredda da nord ovest.

Sopra lo strato di nebbia il cielo è sereno. Ai 1950 m del ghiacciaio Belvedere raffiche a 128Km/h e temperatura di +0.4°C, alla Capanna Margherita 4560 m vento a 26Km/h da sud ovest.



Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: