Siccità sul Maggiore, video timelapse webcam Verbania.

Solo pochi millimetri dal 28 ottobre 2015.

Siccità sul maggiore. Complice un vortice polare sempre in rinforzo il bacino del Mediterraneo sta vivendo una intensa ondata di siccità. Le ultime piogge, nel VCO, si sono avute il 11 gennaio, prima di allora qualche millimetro ai primi del mese, mediamente cumulati 20 millimetri.

Per ritrovare altre piogge bisogna ritornare a ottobre 2015, a fine mese quando il giorno 28 caddero una quindicina di millimetri. Poi a novembre ma solo sulle Alpi con neve fino a 1300 metri in quelle di confine.

Il primo video timelapse è della webcam di Verbania su Piazza Garibaldi, una immagine al giorno dal 28 ottobre, se si focalizza un punto fisso sulla sponda si vede bene come il lago scenda:

Siccità sul maggiore che potrebbe perdurare ancora a lungo.

Nel secondo video timelapse sempre da Verbania, questa volta da Intra sul porto:

 

Ultimo video sempre da Verbania in direzione Suna, qui è un po più difficile vedere l’abbassamento del lago, bisogna focalizzare la vista sulla sponda dopo i campi da tennis, dove tra l’altro si vede una grossa pinta:

 

Riportiamo anche il grafico riguardante la variazione dei livelli del lago Maggiore da settembre 2015 a gennaio 2016 pubblicato dal CNR-ISE a questo articolo: http://www.ise.cnr.it/news/press-release

Siccità sul Maggiore

Visita tutte le webcam: Webcam Verbano Cusio Ossola

 




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.