Siccità sul Maggiore, video timelapse webcam Verbania.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News / Video Meteo Live VCO
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Solo pochi millimetri dal 28 ottobre 2015.

Siccità sul maggiore. Complice un vortice polare sempre in rinforzo il bacino del Mediterraneo sta vivendo una intensa ondata di siccità. Le ultime piogge, nel VCO, si sono registrate l’11 gennaio, prima di allora qualche millimetro ai primi del mese, mediamente cumulati 20 millimetri.

Per ritrovare altre piogge bisogna ritornare a ottobre 2015, a fine mese quando il giorno 28 caddero una quindicina di millimetri. Poi a novembre, ma solo sulle Alpi con neve fino a 1300 metri in quelle di confine.

Il primo video timelapse è dalla webcam di Verbania su Piazza Garibaldi, un’immagine al giorno dal 28 ottobre, se si focalizza un punto fisso sulla sponda si vede bene come il lago scenda di livello:

Siccità sul maggiore che potrebbe perdurare ancora a lungo.

Nel secondo video timelapse sempre da Verbania, questa volta da Intra sul porto:

Ultimo video sempre da Verbania in direzione Suna, qui è un po più difficile vedere l’abbassamento del lago, bisogna focalizzare la vista sulla sponda dopo i campi da tennis, dove tra l’altro si vede una grossa pinta:

Riportiamo anche il grafico riguardante la variazione dei livelli del lago Maggiore da settembre 2015 a gennaio 2016 pubblicato dal CNR-ISE a questo articolo: http://www.ise.cnr.it/news/press-release

Siccità sul Maggiore

Visita tutte le webcam: Webcam Verbano Cusio Ossola

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

tredici + 2 =