Home > News > METEO, verso il freddo con il cambio di pattern. Ecco cosa succederà nei prossimi 10 giorni.
News

METEO, verso il freddo con il cambio di pattern. Ecco cosa succederà nei prossimi 10 giorni.

Da Natale arriva ARIA FREDDA che condizionerà il clima fino ai primi di gennaio, le carte GFS passo dopo passo.

Situazione attuale domenica 20 dicembre, temperature a circa 1500 m, freddo e est, caldo a ovest in risalita nelle prossime 24-48 ore.

Da ovest risale aria calda, per il giorno 22 atteso lo zero termico a ben 3000 m, temperature a circa 1500 m di 5-6°C oltre la media del periodo. In alto a sinistra si intravede la massa d’aria polare marittima in movimento verso sud.

Il giorno 25 l’aria fredda ha raggiunto le Alpi e si appresta a traboccare sull’Italia. L’aria calda lascia il bel paese e si sposta verso i Balcani. Neve sulle Alpi versante nord in sconfinamento sulla testate vallive. Ventoso.

Il giorno 27 il freddo ha raggiunto l’Italia intera a parte l’estremo sud. A est aria calda dissipata, GELO in Russia. In alto a nord ovest si appresta una nuova discesa di aria fredda.

Il giorno 30 si chiude il cerchio con uno scambio meridiano. Aria calda sale aria fredda scende. Le possibilità di nevicate in pianura tra il 28 e il 30 del mese. Tra il giorno 22, apice della risalita calda, e il giorno 30 si perderanno circa 12.13°C. Alegar.

Fonte immagini: https://www.wxcharts.com/

Temperature VCO e dintorni