Attesi rovesci tra martedì e mercoledì, cielo spesso nuvoloso. Temperature appena sopra i 20°C.

In questo tribulato 2020 almeno l’estate calda, quella eccessivamente calda e afosa, che ha caratterizzato di sovente le ultime stagioni, sembra stare alla larga dal Verbano Cusio Ossola.
Le temperature
I prossimi 10 giorni di poco oltre i 20°C, si respira, a dettare il grado di temperatura le più fresche correnti nord Atlantiche, ci attende un periodo di temperature sotto la media, fin circa il 20 del mese, come non si vedeva da tempo nel mese di luglio. Le fastidiose ondate di calore un lontano ricordo.
Le piogge
Luglio sul Verbano Cusio Ossola dovrebbe essere il terzo mese meno piovoso dell’anno, con una media di 90 mm a Gravellona Toce ora segna 35 mm. Tra martedì mattina e mercoledì sera tornano anche le precipitazioni, deboli localmente moderate rovesci sparsi. Alegar.
- Bilancio della stagione nevosa 2025–2026 al Mottarone

- Venti Catabatici e Anabatici: il respiro delle valli alpine

- Ancora tre giorni di temperature sotto la media, poi l’anticiclone riporterà il tepore estivo.

- Bulbo Umido e Bulbo Secco: la coppia che misura l’umidità

- Hai conservato un pezzo di legno per maggio? Il freddo sta arrivando con la nuova settimana.

- Il Föhn: il vento caldo che scende dalle Alpi

Lascia un tuo feedback: