METEO, sabato di sole ma arriva subito un’altra perturbazione, anzi due, no tre.

La prima perturbazione autunnale 2019 ci lascia con neve a 2400 m e 100 mm nel verbano, domenica arriva la N°2.

Discrete precipitazioni nel Verbano, 100 mm a Cursolo Orasso, con il passaggio della prima perturbazione di stampo autunnale che ha interessato il Verbano Cusio Ossola, in special modo la notte del 6 settembre con un temporale auto rigenerante. La prima neve è caduta sulle Alpi mediamente a una quota di 2400 metri.

La nuova perturbazione per domenica 8 settembre con minimo depressionario sul golfo del Leone

La giornata di sabato trascorrerà con cielo prevalentemente sereno, nel corso della giornata aumento della nuvolosità associata a una nuova perturbazione, la N° 2. Nella notte su domenica temporali interesseranno il Ticino e la Lombardia, più marginali i fenomeni nel Verbano e Cusio, assenti o di debole intensità in Ossola.

Nel corso della domenica, con l’approfondirsi della depressione sull’alto Tirreno, le piogge di debole intensità, si estenderanno su tutto l’arco alpino Piemontese e le pianure, lasciando un po all’asciutto quelle centrali. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 2000 m.

Se vogliamo guardare nel lungo termine sembrerebbe che il giorno 10 potrebbe arrivare la N° 3, un’altra perturbazione con temporali e neve sulle Alpi, per i dettagli naturalmente bisognerà aspettare. Alegar.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.