Il primo fronte ha portato precipitazioni prevalentemente nel Cusio e nella bassa Ossola, qualcosa nel Verbano, poco o nulla in Ossola.
La località con le maggiori precipitazioni è il Cusio settentrionale, a Gravellona Toce sono caduti 32 mm, circa 20 mm in Val Strona e a Ornavasso. Non molto visto il potenziale a disposizione, questo sempre per farci capire che a volte anche se si ha a disposizione caldo e umidità non servono per avere temporali in grado di portare molta pioggia.
L’Ossola è stata prevalentemente saltata dalle precipitazioni, non si va oltre i 10 mm caduti in Formazza, a Domodossola 0.3 mm, e solo 160 mm da inizio estate, contro i 336 mm di Gravellona Toce.
Nelle prossime ore altre possibilità
La giornata è ancora lunga e, specialmente nel pomeriggio, dovrebbe attivarsi l’instabilità generando altri temporali. Le temperature non hanno avuto un gran beneficio con le minime ancora intorno ai 20°C, per tutta la settimana avremo ancora avvezione di aria calda dal nord Africa con un aumento della fastidiosa canicola, potremmo avere un cambio non prima del 21/22 del mese.