METEO, peggioramento in arrivo, settimana compromessa.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 mins read

Mercoledì e giovedì la fase più acuta, temperature in diminuzione dal 22 saranno sotto la media.

Ebbene sì, sta per tornare il maltempo. L’Anticiclone delle Azzorre si trova questa volta nella sua posizione più naturale, in Atlantico, sulle omonime isole.

Questa configurazione favorisce prima la discesa di aria più fresca da nord-est, con una massa d’aria quasi invernale che interesserà il nord della Francia, la Germania e i Paesi Bassi. Successivamente, si instaurerà la più classica delle configurazioni, con la depressione islandese che convoglierà aria più fresca da nord-ovest.

A partire dalla serata o dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 19 maggio, potrebbero svilupparsi temporali, in particolare provenienti dalla vicina Valsesia.

Qualche rovescio qua e là continuerà fino alla giornata di martedì 20, mentre la fase più acuta, con possibili forti temporali, dovrebbe interessare mercoledì 21 e giovedì 22. E non è finita: l’instabilità potrebbe perdurare fino al fine settimana.

Le temperature, già in diminuzione da oggi, caleranno ulteriormente dal 22 maggio, quando aria fresca raggiungerà tutto il Verbano, il Cusio e l’Ossola, portando un deciso sotto media termico. Insomma, un maggio dinamico, come quelli di una volta: non a caso, si diceva che fosse sempre utile tenere un pezzo di legna per il camino o la stufa durante questo mese.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.