Imminente crollo termico a porre fine alla prima ondata di calore 2020, registrati oltre 35°C a Domodossola. Possibile nuova ondata dopo i temporali.
Come sempre in questi casi Domodossola è la più calda nelle temperature massime durante l’ondata di calore africano, un costante aumento che ha portato le temperature a 35.6°C, a Verbania raggiunti i 34.2°C, a Gravellona Toce 32.9°C, a Pella 34.2°C, a Belgirate 32.5°C, a Arona 33.2°C, a Omegna 32.4°C.
Le temperature minime tra 22 e 23°C, mentre il tasso di umidità molto elevato ha portato disagi con valori del punto di rugiada oltre i 22°C e conseguente rischio per la salute.
Nelle prossime ore cambia tutto, AFA e caldo intenso saranno spazzati via dalle correnti più fresche atlantiche. Un sollievo fisico e mentale, il caldo afoso è anche malevole per lo spirito, l’aria più fresca in arrivo causerà anche forti temporali a partire dal sabato, tardo pomeriggio sera.
La fase più acuta sarà nella seconda parte di domenica 2 agosto quando,da isolati temporali, si passerà a una fase di temporali sparsi di forte intensità.
Dopo il maltempo e l’aria più respirabile sarà possibile una nuova ondata di calore, tutta da verificare nei prossimi aggiornamenti, dovrebbe iniziare dal giorno 6 agosto. Alegar!!