Dopo il freddo e la neve il caldo e il sole, ma attenzione ai nebbioni possibili fino a Domodossola. Record di vento al Belvedere.
La situazione
Mentre il centro sud è alle prese con il vortice mediterraneo il nord se la vede con il cielo sereno e il vento, di Bora da Trieste in giù, sulle Alpi fortissimo al nord ovest. Oggi le raffiche al ghiacciaio Belvedere hanno toccato i 146.5 Km/h stabilendo il record annuale, la precedente era di 143.2 Km/h registrata il 23 gennaio 2021.
L’atmosfera andrà a stabilizzarsi nei prossimi giorni quando la depressione lascerà l’Italia spostandosi sui Balcani, i fenomeni meteo termineranno su tutto territorio nazionale, questo è previsto accadere nelle prossime 48 ore.
La tendenza
Tra due giorni inizierà anche la risalita dell’alta pressione, una potente vasta zona da dove nulla passa è destinata a impadronirsi dell’intera Europa, porterà temperature bel oltre le medie del periodo, anche di 12°C sui mari del nord in prossimità del circolo polare artico.
In Italia oltre le medie del periodo al nord e al centro mentre al sud resisteranno sacche di aria fredda grazie ai refoli da est. La posizione dell’alta pressione, con i suoi massimi ben oltre le Alpi, fa pensare che in caso di nebbia questa possa risalire anche nelle vallate alpine, fin verso Domodossola.
Attendiamoci quindi uno stop all’inverno, quando una cosi vasta zona di alta pressione si posiziona servono diversi giorni fisiologici prima che possa spostarsi e lasciare scendere aria fredda, tutta le seconda decade di dicembre è andata e riponiamo le speranze di rivedere la neve, almeno sulle Alpi, per la terza decade sotto il periodo festivo, storicamente climaticamente un buon periodo. Alegar.