La potente depressione BARRA si abbatte sull’Europa, attesa una forte nevicata in Piemonte, ecco glia accumuli previsti.
La situazione
La depressione #barra si avvicina velocemente all’Europa portando freddo e neve, le temperature scenderanno di altri 5-6°C entro la mattina di domani, mercoledì 8 dicembre. Sempre alla mattina intorno alle ore 7 le precipitazioni inizieranno a cadere sotto forma di neve dal Piemonte occidentale e successivamente andando verso est su tutta la regione.
I possibili accumuli per ogni provincia al piano: Cuneo 8-10 cm, Asti 15-17 cm, Alessandria 13-15 cm, Torino 10-12 cm, Vercelli 18-20 cm, Biella 10-12 cm, Novara 15-17 cm, Verbania 8-10. Gravellona Toce 10-12, Omegna 11-13, Domodossola 12-14.
Diciamo che la zona del Piemonte con più accumuli potrebbe essere la centro orientale tra le province di Asti Alessandria Vercelli Novara e Verbania, qui localmente potrebbero cadere sui 20-22 cm. Temperature ancora in calo si andrà su tutta le regione di 4-5°C sotto la media del periodo. Mentre sulle Alpi sia Marittime che occidentali che centrali gli accumuli dovrebbe essere intorno ai 30 cm dai 800 m.
La depressione Barra
La perturbazione sarà spinta dalla depressione #barra oirmai vicina alle Alpi Francesi, ecco la sciabolata artica da questa immagine satellitare, centrata sulla Scozia, tra Spagna e Irlanda la scia di nuvole con le precipitazioni, a ovest in oceano il cielo a “ciotolato” con l’aria fredda:
articolo aggiornato l’8 dicembre ore 8