METEO, ondata di caldo stoppata in due mosse, possibile temporale il 21, aria fredda dal 23.

Umidità relativa massima, oggi 19 giugno 2018.

In atto i giorni più caldi in questo 2018, ancora temperature intorno ai 30°C per altri tre giorni. Possibile temporale il 21-22 e stop ondata di caldo dal 23.

Le temperature.

In questi giorni, alle prese con la prima ondata di caldo di questo 2018, le temperature massime si sono registrate a Domodossola, per 5 giorni consecutivi oltre i 30°C, ma mai oltre i 32.9°C. Questo a dirci che l’ondata di caldo di questi giorni è tutto sommato contenuta. A Gravellona Toce la temperatura massima è stata di 30.3°C.

L’umidità relativa e l’afa.

Anche l’umidità di questi giorni, come abbiamo visto per le temperature, è stata sui valori con  disagio moderato. Solo sulle pianure a Borgomanero UR 85% e ad Arona sul lago Maggiore con l’87% la percentuale è alta, ma grazie alle temperature contenute il valore del dewpoint non è andato oltre i 20.0°C, afa moderata. Nel Verbano Cusio e Ossola valori di afa debole tendente al moderato.

Ondata di caldo stoppata dal possibile temporale e poi da aria più fredda.

L’ondata di caldo proseguirà per i prossimi tre giorni. Poi aspettati la possibilità di temporale tra il 21 e il 22. A seguire, dal 23, aria fredda da nord causerà un deciso calo delle temperature e dell’afa.

 Iscriviti alle NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato

 

 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.