In atto i giorni più caldi in questo 2018, ancora temperature intorno ai 30°C per altri tre giorni. Possibile temporale il 21-22 e stop ondata di caldo dal 23.
Le temperature.
In questi giorni, alle prese con la prima ondata di caldo di questo 2018, le temperature massime si sono registrate a Domodossola, per 5 giorni consecutivi oltre i 30°C, ma mai oltre i 32.9°C. Questo a dirci che l’ondata di caldo di questi giorni è tutto sommato contenuta. A Gravellona Toce la temperatura massima è stata di 30.3°C.
L’umidità relativa e l’afa.
Anche l’umidità di questi giorni, come abbiamo visto per le temperature, è stata sui valori con disagio moderato. Solo sulle pianure a Borgomanero UR 85% e ad Arona sul lago Maggiore con l’87% la percentuale è alta, ma grazie alle temperature contenute il valore del dewpoint non è andato oltre i 20.0°C, afa moderata. Nel Verbano Cusio e Ossola valori di afa debole tendente al moderato.
Ondata di caldo stoppata dal possibile temporale e poi da aria più fredda.
L’ondata di caldo proseguirà per i prossimi tre giorni. Poi aspettati la possibilità di temporale tra il 21 e il 22. A seguire, dal 23, aria fredda da nord causerà un deciso calo delle temperature e dell’afa.
[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] Iscriviti alle NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato