Home > Climatologia > METEO, ondata di caldo stoppata in due mosse, possibile temporale il 21, aria fredda dal 23.
Climatologia

METEO, ondata di caldo stoppata in due mosse, possibile temporale il 21, aria fredda dal 23.

Umidità relativa massima, oggi 19 giugno 2018.

In atto i giorni più caldi in questo 2018, ancora temperature intorno ai 30°C per altri tre giorni. Possibile temporale il 21-22 e stop ondata di caldo dal 23.

Le temperature.

In questi giorni, alle prese con la prima ondata di caldo di questo 2018, le temperature massime si sono registrate a Domodossola, per 5 giorni consecutivi oltre i 30°C, ma mai oltre i 32.9°C. Questo a dirci che l’ondata di caldo di questi giorni è tutto sommato contenuta. A Gravellona Toce la temperatura massima è stata di 30.3°C.

L’umidità relativa e l’afa.

Anche l’umidità di questi giorni, come abbiamo visto per le temperature, è stata sui valori con  disagio moderato. Solo sulle pianure a Borgomanero UR 85% e ad Arona sul lago Maggiore con l’87% la percentuale è alta, ma grazie alle temperature contenute il valore del dewpoint non è andato oltre i 20.0°C, afa moderata. Nel Verbano Cusio e Ossola valori di afa debole tendente al moderato.

Ondata di caldo stoppata dal possibile temporale e poi da aria più fredda.

L’ondata di caldo proseguirà per i prossimi tre giorni. Poi aspettati la possibilità di temporale tra il 21 e il 22. A seguire, dal 23, aria fredda da nord causerà un deciso calo delle temperature e dell’afa.

[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] Iscriviti alle NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato

 

 

Temperature VCO e dintorni